Home » Portfolio » M-Score

M-Score

M-Score Bone Health: Sistema Cloud di analisi delle immagini con interfaccia on-premise per centri medici

M Score

Come i vantaggi offerti dall’infrastruttura Cloud Amazon Web Services (AWS) hanno permesso alla startup di costruire un modello di business basato su Security, Privacy e facilità di installazione, particolarmente efficace nel settore healthcare.

L’osteoporosi è una malattia che affligge una donna su 3 sopra i 50 anni ed un 1 uomo su 5. La startup tecnologica ha realizzato un sistema di analisi delle radiografie, per calcolare in anticipo la probabilità di contrarre l’osteoporosi ed intervenire per tempo.

Il sistema ideato permette di fare analisi anonime sulla base di immagini radiologiche già acquisite dai centri medici, senza dover quindi fare esami specifici e potendo così offrirlo ai pazienti in una vera modalità “as a service”.

Grazie al team di Eleva, M-Score Bone Health ha realizzato un impianto Cloud in grado di gestire con efficacia e sicurezza le informazioni, che vengono anonimizzate all’interno del centro medico stesso grazie ad un sistema hardware plug-and-play da installare in locale.

Il sistema garantisce la massima efficienza e sicurezza, grazie alla cifratura delle informazioni in tutte le operazioni, l’aggiornamento automatico dei sistemi ed un processo di Continuous Improvement / Continuous Development, allineato agli standard del settore healthcare.

Tecnologie:
Cloud AWS, Proxmox, Web Application Firewall

Servizi:
Implementazione e Manutenzione impianto Cloud, creazione di pipeline CI/CD, Cybersecurity, Realizzazione macchine virtuali on premise, VPN

Competenze:
Startup, Networking, Security, Identity

La sfida

M-Score Bone Health aveva scelto Amazon Web Services (AWS) come partner per la propria infrastruttura ed aveva costruito una prima versione del software e dei suoi 4 componenti principali, in completa autonomia.

Conoscendo già Eleva, con la quale si era interfacciata per alcuni consigli all’inizio del proprio percorso, ha deciso di affidarle lo studio e poi la realizzazione di un’infrastruttura che potesse garantire tutti i livelli di sicurezza richiesti dal mercato. Il sistema è certificato come Medical Device e quindi le normative di riferimento impongono elevati standard di sicurezza.

Una delle sfide più grandi era la realizzazione di un impianto che gestisse una componente installata in locale, per acquisire le immagini ed anonimizzarle, ed un sistema cloud per l’elaborazione. Il tutto venduto “as a service”, connesso e allineato ai requisiti di privacy e security.

Il sistema doveva garantire un’implementazione plug-and-play in qualsiasi realtà ospedaliera e l’erogazione del servizio solo sulle radiografie scelte di volta in volta.

M-score

Cliente e obiettivi

M-Score Bone Health è una startup fondata con l’obiettivo di supportare una diagnosi precoce, efficace e non invasiva dell’osteoporosi. Il servizio M-Score è composto da 4 moduli che consentono una valutazione accurata della salute ossea del paziente, sfruttando le immagini dell’MRI:

  • Capture: Gestisce l’acquisizione, l’anonimizzazione e il trasferimento delle immagini dal PACS della clinica al cloud M-Score
  • Analysis: Analizza l’MRI e estrae i dati necessari per la creazione del report
  • Processing: Il back-end del software. L’azienda lo utilizza per la gestione della clinica e per processare i dati estratti dal viewer
  • Report: Il front-end del software. Per le cliniche serve come accesso a M-score, consentendogli di richiedere e ricevere i report

Per motivazioni legate alla privacy, le componenti Report e Capture devono rimanere fisicamente all’interno della rete del cliente.

Il sistema è stato progettato con l’obiettivo di essere plug-and-play: la clinica deve fornire esclusivamente informazioni sul PACS e mettersi a disposizione per installare una macchina virtuale o un piccolo hardware presso i suoi sistemi. M-Score si occuperò di fornire il dispositivo, che sarà pronto all’uso, sempre aggiornato e sicuro.

Il sistema di anonimizzazione delle informazioni e passaggio dei dati, nonché il sistema di analisi sono stati certificati Medical Device, secondo le normative vigenti. Anche per questo è fondamentale garantire: sicurezza dei sistemi, disponibilità continua, trasferimenti sicuri e protetti tra tutte le componenti.

Progetto

In collaborazione con il cliente, Eleva ha ideato una soluzione che prevede componenti on-premise e Cloud, gestite secondo le stesse modalità, costantemente aggiornate in automatico e sicure.

Il sistema prevede quindi: 

  • Un sistema centrale sul Cloud Amazon Web Services (AWS) basato su servizi gestiti e configurato in una logica di sicurezza Zero Trust, dove effettuare le analisi e gestire tutta l’attività.
  • Un sistema on-premise realizzato con macchine virtuali. Le macchine possono essere installate presso l’infrastruttura virtuale del centro medico o gestite in un piccolo device, fornito in modalità plug-and-play. Il sistema locale viene comunque aggiornato in automatico tramite procedure centralizzate per garantire la sicurezza
  • Un sistema di anonimizzazione e trasferimento sicuro delle informazioni da e verso l’infrastruttura Cloud.
  • Un sistema di CI/CD (Continuous Development / Continuous Integration) per il rilascio di aggiornamenti e nuove funzionalità su tutto l’impianto
  • Un insieme di servizi di sicurezza gestititi per garantire la necessaria sicurezza perimetrale dell’impianto.

Il team IT di Eleva si è affiancato al team di sviluppo per impostare a 4 mani tutti i processi di rilascio software, integrare le applicazioni nell’ambiente Cloud e validare tutti gli aspetti normativi legati alla certificazione come Medical Device.

L’intero impianto è stato realizzato in pochi mesi di lavoro, garantendo il time-to-market necessario.

Conclusione

La collaborazione stretta tra il team di sviluppo interno ed Eleva ha garantito la possibilità di studiare e implementare soluzioni tecniche innovative, sicure e scalabili.

Grazie ai tanti servizi Cloud attivabili e alla possibilità di integrare soluzioni di terze parti per la crittografia e anonimizzazione dei dati, le soluzioni proposte garantiscono al cliente un modello di business efficace, scalabile e con minimi costi per i clienti, che quindi possono ricevere il servizio senza anticipare degli investimenti infrastrutturali.

Grazie alla partnership, il cliente ha acquisito competenze su tutti i temi di sviluppo continuo e integrazione, migliorando così la propria organizzazione interna.
L’utilizzo di servizi gestiti garantisce nel tempo la manutenzione di tutto l’impianto, con un minimo sforzo interno.

Risultati

L’impianto così realizzato è stato verificato per confermare l’aderenza agli standard normativi e la certificazione come Medical Device.

Grazie al sistema di rilascio continuo in CI/CD, applicato sia all’impianto Cloud che alle macchine on-premise, si è ridotto drasticamente il tempo necessario per deployare nuove modifiche al software, permettendo così all’azienda di risparmiare risorse e di aggiungere più velocemente nuove funzionalità.

La modalità di rilascio delle componenti on-premise (macchina virtuale o appliance) permette di rivolgersi a clienti lontani, senza la necessità di un intervento locale e ha ridotto i tempi di installazione da 3 giorni a due ore di raccolta requisiti.

La sicurezza e scalabilità dell’impianto garantiscono nel tempo l’efficienza del servizio.

KPI

Risparmio di 3 giorni per ogni nuova installazione del sistema

Raggiungimento delle certificazioni come Medical Device

Riduzione del 50% del tempo per il rilascio di nuove funzionalità

Il feedback del cliente

M Score
Citazione

Il team di Eleva: numeri 1. Abbiamo affrontato diverse attività ed esigenze e tutte le volte hanno risposto con professionalità e sicurezza, fornendo una soluzione adeguata alle necessità.

Tiberio Bozotti
Founder e CEO di M-Score Bone Health

Stelline
ponte