AdobeStock 354629482 Scaled 1

Teams: 5 funzioni che forse non conosci

Home » Infrastrutture Cloud » Teams: 5 funzioni che forse non conosci

Ottieni il massimo dalle tue video call

I vantaggi delle piattaforme di collaborazione nell’epoca del lavoro a distanza sono molteplici. Ne abbiamo parlato di recente anche in questo ebook, realizzato in collaborazione con Microsoft. Non si tratta solo di condividere in modo più semplice e sicuro documenti e informazioni.  

Mantenere coesa la propria squadra, favorire l’aggiornamento costante e la condivisione di una visione sono solo alcuni dei motivi per cui molte aziende “temono” le conseguenze dello smart working nel lungo periodo. Ecco perché può essere utile conoscere alcune funzionalità di Teams, per migliorare qualità, efficacia ed engagement delle riunioni

Per approfondire questo argomento, prenota una consulenza gratuita.

Ti daremo qualche consiglio per sfruttare al meglio Teams. Eccone alcuni.

Registra la riunione 

La registrazione avrà la trascrizione di tutto quello che è stato detto. Potrai condividere un recap dei contenuti al tuo team, soprattutto ai membri che si sono persi l’incontro. 

343f409d C928 4f78 8056 D6e95b06d663

Attiva i sottotitoli per le riunioni in inglese 

Se interagisci in un contesto internazionale, Teams è in grado di rilevare ciò che viene detto in una riunione e presentare sottotitoli in tempo reale. Al momento la funzionalità è disponibile solo in inglese. Per usare le didascalie Live in una riunione, è sufficiente accedere ai controlli della riunione e selezionare altre opzioni  > attivare le didascalie Live. 

23a1c169 5c5b 4e90 Ad5f 8ebd684b1968

Crea le note riunione prima dell’inizio e accedici dopo 

Per prendere appunti prima di una riunione, passa al calendario, seleziona la riunione e quindi Chatta con i partecipanti. Seleziona qui la scheda Note riunione e inizia a segnare i punti all’ordine del giorno. Puoi anche inserire delle @mention alle persone coinvolte per attirare la loro attenzione o assegnare elementi di azione. Dopo la call, puoi accedere alle note dal canale o dalla chat privata in cui si è verificata la riunione. Selezionala e, quindi, sotto di essa clicca su Mostra note a schermo intero.

Fe42bc98 57ca 4d67 9bca 89b78ed0600c

Assegna task e scadenze direttamente da Onenote  

Durante le riunioni puoi segnare su OneNote i punti salienti emersi dal confronto con i colleghi e impostare le basi per futuri progetti.  

Per gestire le scadenze e ricordare le cose da fare è possibile collegare le varie attività ad Outlook e anche ricevere promemoria. Una volta  selezionate le parole relative all’attività da creare (es. Contattare tutti i venditori dell’area X), dal menù si clicca sulla freccia accanto al pulsante Attività di Outlook  (la “bandierina”) . Da lì si può scegliere un promemoria per stabilire una scadenza (“Oggi”, “Domani”, “La settimana prossima” etc). Accanto all’attività in OneNote apparirà un contrassegno e l’attività viene aggiunta ad Outlook. 

6ee54274 0d50 4027 9dcd 930d052ca020 1

Usa la lavagna virtuale Whiteboard 

Grazie alla web app Witheboard è possibile abilitare una lavagna virtuale per la propria azienda. In questo modo, durante le riunioni in Teams, i partecipanti potranno creare appunti e schizzi su uno spazio di disegno condiviso. Per scrivere sulla lavagna si possono usare tastiera, tocco o penna ottica. Whiteboard viene abilitata automaticamente per chi possiede una licenza Microsoft 365. 

Hero GIF For Enterprise All Features Showcased Image 1