Microsoft Bookings semplifica gli appuntamenti in pochi click
Ogni sei mesi – in autunno e primavera – arriva il fatidico momento del cambio degli pneumatici estivi o invernali. Per chi ha un’officina si tratta dei periodi più impegnativi dell’anno e, per tutti gli automobilisti, una fastidiosa tappa obbligata, tra code, attese e appuntamenti che slittano. Gestire la prenotazioni per il cambio gomme può essere un’operazione in realtà molto semplice e rapida da entrambi i fronti, utilizzando un tool gratuito all’interno del piano Office365: Microsoft Bookings.
Cos’è Microsoft Bookings
All’interno del piano Office365, che molte attività utilizzano abitualmente per la posta elettronica o la gestione di documenti, Microsoft offre un tool semplice e gratuito per gestire le prenotazioni dei clienti, che possono richiedere e fissare appuntamenti in autonomia. Tramite Microsoft Bookings è possibile creare uno o più calendari del personale, aperti alle prenotazioni. Una volta configurati i diversi servizi, i relativi tempi, le pause tra un cliente e l’altro, i costi e le persone coinvolte, si può pubblicare sul proprio sito web o alla pagina Facebook uno strumento per le prenotazioni autonome.
Aumenta la soddisfazione del cliente
Grazie all’applicazione, l’esperienza di prenotazione del cambio gomme diventa più semplice ed efficace. I clienti possono visitare la pagina delle prenotazioni quando vogliono, scegliere il giorno e i servizi necessari negli orari disponibili, ricevere un’e-mail di conferma ed un promemoria sull’agenda e, se necessario, spostare o annullare un appuntamento con pochi click. Bookings si implementa con una configurazione molto semplice, che è possibile realizzare in autonomia o con il supporto di un tecnico ELEVA.
Riduci i tempi morti e gli appuntamenti mancati
Uno degli obiettivi di Bookings è diminuire drasticamente gli appuntamenti saltati e le relative perdite generate. A questo scopo vengono inviati promemoria automatici a clienti e personale, mentre gli appuntamenti compaiono nei calendari dei dipendenti quando vengono creati e poi si aggiornano automaticamente in caso di modifiche. Gommisti e officine di diverse dimensioni che faticano ad organizzare l’agenda, possono così ridurre il numero di telefonate normalmente necessarie per fissare le prenotazioni ed eliminare i supporti cartacei usati per queste attività.


